CHI SIAMO

Chi siamo ? ahhh che bella domanda... perché uno si sveglia una mattina e decide di fare questo lavoro ? Tutto nasce in Belgio, Moeder Lambic, passione, chiacchiere al banco, giovani, anziani, donne, uomini, alla fine la birra è un prodotto popolare, esiste per questo: scordarsi di tutto il tempo di due birre a fine giornata...ma poi uno guarda ciò che vede nel bicchiere e si fa due domande...ma che cammino ha fatto quel luppolo quel malto quel acqua per finire nel mio bicchiere?

Morire ignoranti non è una bella cosa...prendo la macchina e vado a Dottignies. birrificio DE RANKE Primo incontro con Nino e Guido...italiani d'origine come me. Nino mi guarda e mi fa segno di seguirlo, apre la porta di un gigantesco frigo ( pure chiamato cella J ), apre queste gigantesche buste e mi tira fuori teste di luppolo, mi spiega che sin dalla creazione del birrificio, lavorano con un piccolo produttore locale raccolgono il luppolo ad Ottobre, lo tengono nella loro 'cassa del tesoro' Cit Nino, e lavorano solo il loro luppolo. Lo sapevate che un paio di anni fa, a fine giugno hanno finito la loro preziosa raccolta e hanno interrotto la produzione durante addirittura tre mesi, cosi, per principio...eh si questa è la realtà della birra artigianale.

A questo punto la curiosità sale, DUPONT, tra i 16(gust) birrifici a gestione familiare, a 30 chilometri e arrivo a Tourpes, campi, vacche in mezzo al nulla, una fattoria, beh alla fine una gigantesca fattoria. Famosa per la sua Saison, Dupont è ormai presente in ogni continente  (da conf con gust). Tradizionalista, e tra gli ultimi al mondo a lavorare con la fiamma « nuda » sotto gli fermentatori. La moglie è un personaggio incontornabile nella squadra famigliare, fa il formaggio, premiato miglior formaggio belga nel 2016 (conf.gust)

Riparti verso Bruxelles, DE LA SENNE, ahhhhh io penso subito alla Taras... entro, arriva Yvan, stretta di mano , sorriso e davanti a me ho uno dei due ragazzi che sono stati in grado di aprire la mente di molti belgi, abituati al dolce e l'acido... ma l'amaro... chi ci credeva ? Invece, grandi sfidatori di palati, appassionati che lavorano solo con persone selezionate, mettendo sempre tanta cura per assicurarsi che le birre arrivino al estero fresche, con ordini limitati e frequenti, la birra deve arrivare a chi sta al banco fresca, come se la beve su, a Bruxelles, si o si.

Poi come incuriosirsi avendo per la prima volta nel bicchiere l'Estivale ? BRASSERIE RULLES Dai, in Belgio la benzina costa poco XD via in regione del Lussemburgo. Pure lui pioniere contro le legge della tradizione belga. Li le acque non vengono filtrate né trattate in alcun modo e contengono pochissimi minerali, cosa che le rende molto rinfrescanti; Rockstar del luppolo, primo ad aver usato esclusivamente luppoli americani... e invece questo maestro ha fatto pure la doppietta inaspettata...cuveè a fermentazione aperta.

Cronistoria

1 Gennaio 2016

Nasce BBEX

La nostra storia inizia

Selezione dei

Partners